Sistema Monferrato organizza insieme a te la tua prossima vacanza in Monferrato!
Sistema Monferrato è un consorzio turistico privato, riconosciuto anche da Regione Piemonte ai sensi della LR 14-2016, composto da oltre 100 imprese della filiera turistica, strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, hotel, agriturismi, B&B, dimore storiche, castelli e naturalmente il glamping!
Abbiamo oltre 1.400 posti letto a disposizione del viaggiatore italiano e straniero alla ricerca di tutti i nuovi trend.
A completare l'offerta anche i migliori accompagnatori e guide turistiche, ma anche aziende agricole, cantine storiche, servizi di noleggio auto ed e-bike.
La ristorazione? Lasciatevi consigliare!
Per organizzare al meglio la vostra vacanza anche un team di 5 tour operator pronti a soddisfare ogni vostra esigenza.
Il Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato nasce nel 1997 e fu uno dei primi consorzi di operatori turistici completamente privato costituito in Piemonte, per volontà di illuminati albergatori e ristoratori di Asti e provincia che per primi vollero credere nello sviluppo del turismo della città delle Torri e del Palio e del posizionamento del brand “Monferrato” a livello nazionale ed internazionale.
Il Consorzio turistico in venticinque anni di attività ha saputo intercettare i desideri del turista, creare trend, favorire un turismo eno-gastronomico, lento, sostenibile e gentile in tutto il Piemonte.
Così come negli anni sono cambiate le esigenze del turista così è cambiata anche l’attività del Consorzio, da struttura di rappresentanza di operatori economici in occasione di fiere, eventi, workshop, educational il Consorzio è diventato il motore di un’economia sempre più importante per l’intero Paese.
Studio, visione, strategia, creazione di prodotti turistici e formazione sono oggi gli elementi intorno al quale agisce un team di oltre venti professionisti che erogano servizi per le aziende della filiera del turismo della provincia di Asti e di Alessandria. Sono comunicatori, tour operator, amministrativi e consulenti in tutte le materie che coinvolgono un operatore del turismo e della cultura.
Tutte le attività sono finalizzate alla promo-commercializzazione ovvero azioni di comunicazione e promozione finalizzate alla vendita di un prodotto turistico.
Negli ultimi anni si è posta grande attenzione all’offerta formativa proposta agli operatori economici (dal neuromarketing alla comunicazione social, dal turismo for all alle tecniche di accoglienza) fornendo servizi ed esperienza anche ad associazioni di categoria, reti di impresa, ITS, Università, così come sempre più importante è stata l’assistenza quotidiana alle aziende associate per una comunicazione pronta ed efficace sui principali canali social.
Il Consorzio Turistico Asti e Monferrato è un consorzio riconosciuto dalla Regione Piemonte ai sensi della LR14-2016.
Nel maggio 2017 a seguito del riconoscimento “Monferrato European Community of Sport” nasce il claim “Sistema Monferrato” per siglare l’importanza di un territorio interprovinciale che ha saputo fare squadra e dettare le linee future di sviluppo.
Da allora il nostro Consorzio è conosciuto come Sistema Monferrato.
I PARTNER
Il Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato - Sistema Monferrato è un ecosistema di professionisti ed aziende leader nei rispettivi settori che credono nel territorio e nel dialogo con tutti gli attori economici del Piemonte e hanno come obiettivo principale posizionare il brand Monferrato sul mercato turistico nazionale ed internazionale, con particolare attenzione a quei mercati e segmenti che meglio rispondono alla nostra offerta turistica.
Il Consorzio è anche tour operator con l’insegna VintageTour, tutti gli aspetti tecnici e commerciali sono affidati da anni alla Stile Divino Italy che ha il compito di commercializzare in tutto il mondo il nostro prodotto.
Tra i partner più importanti di particolare rilevanza IsITT – Istituto Italiano Turismo per Tutti che collabora con il Sistema Monferrato alla definizione delle strategie di sviluppo e partecipa alle sessioni di formazione agli operatori per sviluppare la cultura dell’inclusione e dell’accoglienza for All.
Sistema Monferrato è socio fondatore di OCA - Osservatorio Cultura Accoglienza.
Sistema Monferrato, attraverso il Presidente Andrea Cerrato, è socio fondatore di SIMTUR, la Società Italiana dei Professionisti della Mobilità e del Turismo Sostenibile.
Dal 2020 è diventata strategica la partnership con la Promo Comunicazione per tutte le attività di coordinamento della promozione, comunicazione e strategia di posizionamento, mentre per i nuovi media è stata scelta RedHab.
Sistema Monferrato collabora attivamente alla definizione dei percorsi formativi di CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Confagricoltura, Casa di Carità Arte e Mestieri, ITS Turismo Cultura Piemonte e di consorzi turistici di Piemonte, Lombardia e Liguria.
Il team
Nel mese di maggio 2021 è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione che sarà in carica fino al 2025.