E' una Terra di pionieri e di grandi campioni. Qualche nome? Cominciamo dai ciclisti: Giovanni Gerbi, il mitico “Diavolo Rosso”, astigiano, Costante Girardengo, novese, e naturalmente lui, il Campionissimo, Fausto Coppi da Castellania, dalle parti di Tortona. Il più grande di tutti i tempi, il mito assoluto tra agonismo, trasgressione e tragedia.

Grandi campioni, ma anche firme importanti nel passato e nel presente di un’industria e di un mondo che si rinnova specchiandosi in una gloriosa memoria, come testimoniano iniziative che vanno dal Museo Alessandria Città delle biciclette, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, alla Casa Museo Fausto Coppi di Castellania.

Proseguiamo poi con i podisti: veniva da Portacomaro, Valerio Arri, maratoneta campione d’Italia e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Anversa 1920. Uno che finì la gara olimpica, alle spalle del finlandese Hannes Kohlemainen e dell’estone Jury Lossman, con tre salti mortali e si conquistò un premio speciale del Barone De Coubertin. È, il fondatore delle olimpiadi moderne. Olimpiadi che, in quella prima edizione, dopo la grande guerra, tennero a battesimo la bandiera a cinque cerchi.

Concludiamo con i pionieri del golf.
Un nome su tutti, di un genovese nato a Ferentino in Provincia di Frosinone: Glauco Lolli-Ghetti, armatore famoso, fondatore negli anni Sessanta del più importante
campo da Golf dell’area: il Golf Club Margara di Fubine: impianto a 36 buche di rilievo nazionale ed internazionale.

Bicicletta, trekking e golf (e non solo!),dunque.

Tre pilastri sui cui si fondano un’idea e una proposta: vivere il le nostre colline, la pianura e la riviera attraverso la sua scoperta partendo dalla natura, dalle strade minori, dai sentieri e dai piccoli centri, dai cento campanili con fantasia e voglia di guardarci attorno con occhi disponibili a cogliere il messaggio semplice e armonico di una terra ancor tutta da raccontare.

Tantissime proposte per gli amanti della bicicletta, suggerimenti per chi ama camminare, tutto ciò che può fare la felicità di chi ama il green.

IL CONSORZIO

Il Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato - Sistema Monferrato è un consorzio di operatori turistici con sedi operative e di rappresentanza ad Asti e Alessandria. E' stato riconosciuto dalla Regione Piemonte come "consorzio di rilevanza regionale" ai sensi della LR 14-2016. Il territorio di riferimento è la provincia di Asti e di Alessandria. Il Consorzio per promo-commercializzare il prodotto turistico ha stretto accordi di co-marketing con Enti pubblici e privati di altre aree del Piemonte, della Liguria e della Lombardia.

I NOSTRI PARTNER