Ha radici molto antiche, in molte ricette latine e greche si parla di sformati di purea di legumi, cotti in forno. Una leggenda racconta che sia nata per caso nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Le galee genovesi, cariche di vogatori prigionieri, si trovarono coinvolte in una tempesta. Nel trambusto alcuni barilotti d’olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono, inzuppandosi di acqua salata.
Poiché le provviste erano quelle che erano e non c’era molto da scegliere, si recuperò il possibile e ai marinai vennero date scodelle di una purea informe di ceci e olio. Alcuni marinai rifiutarono la poltiglia lasciandola al sole, che asciugò il composto in una specie di frittella. Il giorno dopo, spinti dai morsi della fame, i marinai mangiarono il preparato scoprendone la prelibatezza.
Rientrati a terra i genovesi pensarono di migliorare la scoperta improvvisata, cuocendo la purea in forno. Il risultato piacque e, per scherno agli sconfitti, venne chiamato “l’oro di Pisa”.
Ingredienti per 5 persone
- 350 g di farina di ceci
- 12 g di sale
- 1 litro di acqua
- olio extra vergine di oliva
Lasciare riposare per almeno 4 ore in un litro di acqua la farina di ceci unita al sale, dopo aver per bene rimescolato. Nel frattempo preparate il tegame (il tradizionale per la farinata è il cosiddetto “testo”, ossia una teglia in rame stagnato) ungendone bene il fondo con una buona dose d’olio. Versate quindi il composto e con una frusta rimestate sino a che non si sarà amalgamato bene con l’olio.
Mettete in forno ad almeno 250/270 gradi e lasciate cuocere fino a quando la farinata non risulti ben dorata. Si mangia con l’aggiunta di una macinata di pepe. In alcune aree del territorio al composto si aggiunge il rosmarino.

IL CONSORZIO

Il Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato - Sistema Monferrato è un consorzio di operatori turistici con sedi operative e di rappresentanza ad Asti e Alessandria. E' stato riconosciuto dalla Regione Piemonte come "consorzio di rilevanza regionale" ai sensi della LR 14-2016. Il territorio di riferimento è la provincia di Asti e di Alessandria. Il Consorzio per promo-commercializzare il prodotto turistico ha stretto accordi di co-marketing con Enti pubblici e privati di altre aree del Piemonte, della Liguria e della Lombardia.

I NOSTRI PARTNER